Orientamento

orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso si sviluppa sia con interventi esterni al Dipartimento sia con iniziative svolte direttamente nella sede didattica istituzionale.
Nel triennio verranno ulteriormente implementate le attività di orientamento in forma telematica che già negli a.a. 2019-20 e 2020-21, causa pandemia, hanno ricevuto un alto gradimento da parte degli utenti: a tal fine è stato anche predisposto un nuovo software per l'effettuazione a distanza dei test di ammissione che verrà ulteriormente potenziato.
Gli interventi di orientamento si articolano attraverso contatti preliminari che, in via telematica e telefonica, vengono stabiliti con gli Istituti di Istruzione Superiore di tutte le Regioni italiane e con le Scuole italiane all'estero (progetto I.S.G. 'International School Guidance'), ai quali viene inviato materiale informativo riguardante l'offerta didattica del Dipartimento e vengono contestualmente proposte iniziative da svolgere presso le stesse Scuole da parte di docenti universitari.
Le attività di orientamento comprendono lezioni universitarie, seminari, PCTO, somministrazione del test ufficiale di ammissione e interventi formativi e motivazionali. Altre attività includono iniziative coordinate dall'Ateneo quali, ad esempio, Università Aperta, Digital Open Day, USiena Digital Game, nonché iniziative che autonomamente Giurisprudenza organizza, quali gli Open Day di Dipartimento (almeno due ogni anno accademico).
Il Dipartimento di Giurisprudenza da alcuni anni attua, altresì, con notevole gradimento, attività di orientamento specificatamente rivolte alle famiglie; tale servizio si inserisce nel contesto istituzionale delle scuole.
L'attività di orientamento in ingresso è svolta sotto la responsabilità dei due docenti delegati, i quali coordinano l'Unità operativa per l'orientamento e il tutorato istituita con delibera del Consiglio di Dipartimento n. 62/2015.

Sulla piattaforma orientarSi
https://orientarsi.unisi.it, con particolare riferimento alla sezione SCELGO, è possibile reperire le informazioni utili agli studenti in fase di ingresso ed è possibile consultare ulteriori materiali informativi sull'offerta formativa e i servizi di Ateneo al link
https://www.unisi.it/materiali-informativi

Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per l'accoglienza agli studenti disabili
https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dis... e per i servizi dsa
https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dsa Le informazioni dedicate agli
studenti internazionali sui corsi offerti dallUniversità di Siena e su come ottenere l'ammissione, si trovano in questa pagina web
https://admission.unisi.it

Le domande di ammissione per gli studenti internazionali devono essere presentate sulla piattaforma Dream Apply al fine di ottenere la valutazione per l'accesso ai corsi di studio prescelti e la lettera di accesso necessaria per la richiesta del visto nelle rappresentanze consolari.

Sulle scadenze, sulle modalità e su ogni informazione necessaria allo studente internazionale è possibile trovare maggiori informazioni contattando la struttura competente alla email: internationalplace@unisi.it o consultando le pagine web dell'Ateneo ai seguenti link:
https://www.unisi.it/internazionale/international-degree-seeking-students
https://en.unisi.it/international/international-degree-seeking-students'

orientamento in itinere

Il Dipartimento presta particolare attenzione a forme di orientamento e tutorato in itinere, rivolte a tutti gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico, al fine di prevenire e di superare eventuali forme di disagio che possono verificarsi nel percorso curriculare. Forte attenzione viene riservata agli studenti in ritardo negli studi e a quelli ancora iscritti agli ordinamenti in esaurimento, per i quali è stato da anni sviluppato uno specifico progetto di monitoraggio. Con l'orientamento ed il tutorato in itinere la struttura didattica realizza per gli studenti un processo di autovalutazione della propria preparazione in corso d'anno e quindi agevola una consapevole prosecuzione degli studi in relazione ai futuri sbocchi professionali. Il Dipartimento ha, quindi, predisposto una apposita struttura coordinata e monitorata in forma permanente dai due docenti delegati che coinvolge direttamente anche studenti tutors selezionati attraverso appositi concorsi. L'attività di tutorato, correlata strettamente all'attività di orientamento interno, vede nelle forme di tutorato relazionale, di accompagnamento e di sostegno allo studente gli elementi qualificanti. Tale attività si inserisce nel più ampio progetto di Ateneo che prevede anche la presenza di docenti tutor individuali.

Tutte le studentesse e gli studenti hanno a disposizione servizi di tutorato in itinere soprattutto attraverso i tutor che svolgono attività di supporto didattico nelle aree disciplinari nelle quali possono esserci maggiori difficoltà nell'arco degli studi universitari e specifiche attività didattico-integrative a sostegno del percorso di studi dei diversi settori e corsi.
Sul sito web di Ateneo
https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/tutorato-gli-stud... sono disponibili tutte le informazioni e i contatti.

Sulla piattaforma orientarSi
https://orientarsi.unisi.it , con particolare riferimento alla sezione STUDIO, è possibile reperire le informazioni utili agli studenti in itinere ed è possibile consultare ulteriori materiali informativi sull'offerta formativa e i servizi di Ateneo al link
https://www.unisi.it/materiali-informativi

Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per l'accoglienza agli studenti disabili
https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dis... e per i servizi dsa
https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dsa

Studenti con cittadinanza NON UE Gli studenti internazionali devono procedere alla valutazione dei loro titoli di studio già prima dell'apertura ufficiale delle iscrizioni (autunno anno precedente) attraverso una piattaforma dedicata dove deve essere allegata la documentazione nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa ministeriale. Al link
https://apply.unisi.it è possibile reperire la piattaforma e le notizie inerenti i corsi offerti dall'Ateneo. Sulle scadenze, sulle modalità e su ogni informazione necessaria allo studente internazionale è possibile trovare maggiori informazioni contattando la struttura competente alla email: internationalplace@unisi.it o consultando le pagine web dell'Ateneo ai seguenti link:
https://www.unisi.it/internazionale/international-degree-seeking-students
https://en.unisi.it/international/international-degree-seeking-students

Contatti