Sbocchi professionali
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente e alle studentesse una formazione di livello avanzato nel campo del diritto, finalizzata allo svolgimento di attività di elevata qualificazione in una pluralità di contesti professionali.
I laureati e le laureate conseguiranno una preparazione che consentirà, anche tramite dei corsi di specializzazione post-laurea volti all’avviamento alle professioni legali, di incamminarsi verso le professioni di Notaio e di Avvocato e alla carriera in Magistratura. Acquisiranno altresì le competenze e le attitudini per poter ricoprire posizioni di alto profilo nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle Organizzazioni Internazionali e nelle imprese pubbliche e private.
In particolare, il completamento del percorso permette l'accesso:
- alla professione di Avvocato, previo svolgimento di un periodo di pratica e superamento di un esame di abilitazione. L'Avvocato rappresenta e tutela gli interessi del cliente in sede giudiziale e stragiudiziale; redige contratti e atti giuridici; fornisce attività di consulenza legale. L’Avvocato può esercitare la professione in proprio, nell’ambito di studi legali associati o alle dipendenze di enti pubblici o privati. L’Avvocato può altresì essere nominato giudice onorario e può svolgere la funzione di arbitro.
- alla professione di Notaio, previo svolgimento di un periodo di pratica e superamento di concorso. Alle vincitrici e ai vincitori del concorso viene assegnata una sede notarile. Il Notaio riceve e redige atti giuridici inter vivos e atti di ultima volontà; attribuisce loro pubblica fede; li registra e li trascrive nei pubblici registri; li conserva; li autentica; ne rilascia copia, estratti e certificazioni. Il Notaio garantisce altresì la legalità dell'atto redatto; consiglia alle parti l'atto più idoneo a raggiungere gli obiettivi prefissati; verifica la legalità dei contenuti oggetto degli atti e delle transazioni; verifica la conformità dei documenti; esegue accertamenti e fornisce consulenza specialistica.
- alla funzione di Magistrato, previo superamento di un concorso nazionale bandito dal Ministero della Giustizia. Il Magistrato esercita il potere giudiziario, con funzioni giudicanti o requirenti. Il Magistrato svolge la sua attività presso i diversi uffici giudiziari. Per accedere a determinati uffici, è necessario il superamento di un ulteriore concorso o selezione.
- alla professione di Esperto legale in impresa, in qualità di dipendente o di consulente presso imprese o studi professionali. L'Esperto legale in impresa può arricchire il suo bagaglio di conoscenze teorico-pratiche mediante la frequenza di Scuole di specializzazione, Master di II livello e corsi di perfezionamento. Si occupa delle questioni giuridiche peculiari delle attività di impresa. In particolare, verifica chele procedure e gli atti siano conformi alle norme giuridiche; redige contratti e altri atti giuridici; fornisce consulenza legale; predispone atti; cura le pratiche con risvolti giuridici.
- alla professione di Esperto legale in enti pubblici a livello nazionale e internazionale. In ambito nazionale, possono accedere, previo superamento di un concorso, alle carriere delle diverse pubbliche amministrazioni; in ambito internazionale, possono accedere, previo superamento di concorso o altre prove selettive, alla carriera diplomatica ovvero a ruoli di responsabilità in organizzazioni internazionali o in organismi dell’Unione Europea. L'Esperto legale in enti pubblici può arricchire il suo bagaglio di conoscenze teorico-pratiche mediante la frequenza di Scuole di specializzazione, Master di II livello e corsi di perfezionamento. Si occupa delle questioni giuridiche peculiari delle attività svolte da organizzazioni o enti della Pubblica Amministrazione. In particolare, verifica che le procedure e gli atti siano conformi alle norme giuridiche; redige contratti e altri atti giuridici; fornisce consulenza legale; predispone atti e provvedimenti amministrativi.
