Orientamento e tutorato
L’orientamento rivolto alle matricole, agli studenti universitari in trasferimento, agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore ed alle loro famiglie rappresenta uno dei principali e apprezzati servizi messi a disposizione dal Dipartimento di Giurisprudenza. Molte sono le attività svolte che possono essere suddivise in interventi esterni e interventi in Sede.
Rivolto alle Scuole superiori dell’intero territorio nazionale, mette a disposizione conferenze sulla realtà universitaria senese e sull’offerta formativa dei Corsi di laurea attivati dal Dipartimento, lezioni simulate, colloqui motivazionali dedicati a studenti e famiglie, incontri formativi con i Dirigenti e i Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore.
Ad oggi, tali attività hanno coinvolto direttamente, oltre a moltissime Scuole della Toscana, numerosi Istituti di Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Rivolto alle Scuole superiori dell’intero territorio nazionale, consente agli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno, alle famiglie e ai Docenti delle Scuole, di visitare le strutture del Dipartimento di Giurisprudenza per prendere contatto diretto con la realtà universitaria.
Durante le visite gli studenti e gli insegnanti, accompagnati dai Tutors del Dipartimento, potranno assistere a lezioni universitarie ed avere colloqui diretti con i Docenti delegati. Il periodo di attività interessato è l’intero anno accademico e colloqui individuali rivolti a studenti e famiglie si concentreranno soprattutto nel periodo febbraio-aprile e nei mesi da luglio a settembre. Nel periodo delle preiscrizioni ai corsi universitari gli studenti e le famiglie potranno chiedere consulenze, anche tramite posta elettronica, finalizzate ad ottenere le informazioni inerenti i corsi di laurea attivati presso il Dipartimento. Un particolare tipo di orientamento è quello che consente a singoli o a piccoli gruppi di studenti di frequentare brevi periodi di tirocinio/seminario presso il Dipartimento guidati da un docente universitario con l’ausilio degli studenti tutors.
Progetto presente all’interno del Dipartimento già dall’anno accademico 1999-2000, rappresenta un fondamentale servizio per le matricole, gli iscritti e i laureati.
Una delle caratteristiche principali del Progetto Tutorato è stata quella della sua ininterrotta continuità operativa. L’attività di tutorato, correlata sempre strettamente con l’attività di orientamento, svolge funzioni generali di accompagnamento e di sostegno per lo studente, soprattutto in particolari momenti di difficoltà e di disagio.
Gli studenti iscritti sono seguiti lungo tutto il percorso di studio da Docenti tutors che hanno il compito di accompagnare e di supportare tutti coloro che ne hanno necessità.
Le studentesse e gli studenti Tutor di Giurisprudenza sono a disposizione delle matricole e degli studenti per illustrare i servizi del Dipartimento, della Biblioteca “Circolo Giuridico”, fornire chiarimenti sui corsi, assistere e rispondere ai quesiti.
L’Università di Siena assegna a ogni matricola un docente tutor per facilitare il suo inserimento nelle strutture didattiche e ricevere tutte le forme di assistenza al fine di rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari. L'assegnazione del docente tutor ad ogni matricola avviene in maniera automatica al perfezionamento dell'immatricolazione e il nominativo del docente viene comunicato allo studente via email all'indirizzo istituzionale
